Francesco Ballardini
Avvocato
francesco.ballardini@leplex.it
Esperienza professionale
Assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di società in materia di diritto civile e diritto commerciale, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:
- diritto bancario e dei mercati finanziari;
- M&A con riferimento a soggetti regolamentati;
- redazione e negoziazione di contratti in relazione a servizi bancari, di pagamento e finanziari.
- M&A relativo all’acquisto e cessione di partecipazioni di controllo in banche italiane ed estere, nonché con riferimento al trasferimento di un ramo d’azienda tramite conferimento in società controllata da SGR. L’assistenza è stata resa sia per la redazione e negoziazione degli accordi di cessione/investimento, incluse lettere di intenti, term sheet, garanzie rilasciate dalle parti (es. fideiussioni, garanzie bancarie), sia per gli aspetti societari connessi (es. patti parasociali, modifiche statutarie), sia in ambito regolamentare e per le relative istanze di autorizzazione da parte di Banca d’Italia.
- Consulenza legale e regolamentare e redazione di istanze a Banca d’Italia in relazione alla costituzione di soggetti finanziari, acquisto di partecipazioni qualificate, esternalizzazione o ristrutturazione di gruppi (inclusa assistenza in merito alla governance e organizzazione interna della società , i.e. redazione della relazione sulla struttura organizzativa e il piano di attività ). Es. consulenza per la costituzione in Italia di IP e IMEL, tra cui un IMEL «ibrido»; assistenza nella costituzione di una società strumentale di una SGR.
- Consulenza in relazione alla prestazione in Italia di servizi bancari, di investimento o gestione patrimoniale da parte di società italiane, nonché succursali di enti con sede in uno Stato Membro o in un Paese Terzo, oppure in libera prestazione di servizi, ivi inclusa: (i) assistenza sulla normativa applicabile (es. reverse solicitation, disposizioni di trasparenza, antiriciclaggio e contrasto del finanziamento del terrorismo), (ii) predisposizione documentazione contrattuale.
- Assistenza a banche e SGR in materie societarie e di governance, con particolare riferimento alla politica di remunerazione, requisiti di idoneità degli amministratori e partecipanti qualificati, responsabilità degli amministratori, modello di governance (es. adozione del modello monistico) e operazioni di ristrutturazione del gruppo societario.
- Assistenza in relazione alla gestione di investimenti in FIA UE e non UE da parte di una compagnia assicurativa, inclusa la negoziazione della relativa documentazione contrattuale.
- Assistenza a SGR nella gestione di fondi immobiliari (es. negoziazione dell’accordo di sostituzione della società di gestione, modifiche al regolamento del fondo, assistenza su aspetti regolamentari).
- Assistenza in relazione alla liquidazione di un gruppo di società italiane (ex intermediari finanziari) soggette ad accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis R.D. 6 marzo 1942, n. 267, inclusiva di una cessione in blocco di crediti mediante cartolarizzazione e rilascio di pareri in relazione alle garanzie rilasciate dell’interesse delle società del gruppo (fideiussioni e lettere di patronage).
- Redazione e negoziazione di contratti per l’esternalizzazione di funzioni operative importanti in società finanziarie, nel rispetto della normativa applicabile (linee guida EBA, DORA, etc.).
- Contenzioso in ambito societario/commerciale.
Ha conseguito con lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma; durante il corso di laurea ha effettuato il programma Erasmus presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi).
È madrelingua italiano e parla correntemente inglese, ha elementari conoscenze della lingua francese.